martedì 2 ottobre 2012

STASERA JUVENTUS-SHAKHTAR, DEBUTTO CASALINGO IN CHAMPIONS: LE FORMAZIONI


Morale alle stelle per la Juventus che questa sera affronterà nel gruppo E della Champions League 2012/2013 i campioni in carica dell'Ucraina, lo Shakhtar Donetsk, incontro valido per la secona giornata della fase ad eliminazione (Diretta TV ore 20,45 su Sky Sport e Mediaset premium)

La squadra bianconera, dopo la schiacciante vittoria contro la Roma di sabato scorso, esordisce in casa allo Juventus stadium nella principale competizione europea dopo il pareggio a Londra con il Chelsea nella prima partita. L’obiettivo è, naturalmente, quello di portare a casa subito tre punti importantissimi per la qualificazione. I precedenti tra la Juventus e la squadra ucraina sono due, entrambi risalenti alla Coppa Uefa della stagione1976-1977. Si giocavano gli ottavi di finale: all’andata i bianconeri vinsero per 3-0 in casa, al ritorno, gli ucraini passarono di stretta misura (1-0) e vennero quindi eliminati. Furono proprio, tra l'altro, i bianconeri, guidati da Giovanni Trapattoni, a portare a casa il trofeo, battendo in finale l’Athletic Bilbao.

Per quanto riguarda la probabile formazione, Antonio Conte e Massimo Carrera dovrebbero confermare lo stesso undici protagonista due settimane fa della grande rimonta contro il Chelsea. In difesa il dubbio principale riguardaBonucci, non in perfette condizioni fisiche: potrebbe essergli concesso un turno di riposo a favore del brasilianoLucio. A centrocampo, sulla fascia sinistra rientra dal primo minuto Asamoah, mentre a destra, dopo il turno di riposo contro la Roma, dovrebbe tornare lo svizzero Lichtsteiner. In attacco, Sebastian Giovinco sembra favorito su Matri per affiancare l'intoccabileMirko Vucinic.

Nessun problema di formazione nemmeno per quella vecchia "volpe" di Mircea Lucescuche schiererà un 4-2-3-1 per il suo Shakhtar: i pericoli principali per la Juventusverranno dal centrocampo e dall’attacco della squadra ucraina, ricchi di qualità, velocità e tecnica. Massiccia la presenza di giocatori brasiliani a dispetto della provenienza "sovietica" del club: infatti, cinque giocatori sui sei che compongono le due linee offensive sono sudamericani: Ilsinho e Fernandinho sono i mediani, Douglas Costa e Willianagiranno come ali, mentre l’unica punta sarà Luiz Adriano.

PROBABILI FORMAZIONI:

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Vucinic, Giovinco. A disp.: Storari, Lucio, Giaccherini, Isla, Caceres, Matri, Quagliarella. All.: Carrera.

Squalificati: Conte – Indisponibili: Pepe

Shakhtar Donetsk (4-2-3-1): Pyatov; Srna, Kucher, Chygrynsky, Rat; Ilsinho, Fernandinho; Douglas Costa, Mkhitaryan, Willian, Luiz Adriano. A disp.: Shust, Rakitskiy, Hubschman, Stepanenko, Teixeira, Dentinho, Devic. All.: Lucescu.

Squalificati: nessuno – Indisponibili: nessuno

Arbitro: Bas Nijhuis (Olanda)

Nessun commento:

Posta un commento