venerdì 19 ottobre 2012

DAMATO, ARBITRO DI JUVE-NAPOLI: SOSPETTI E MALIGNITA' SUL SUO PASSATO...


La sfida Juventus - Napoli è già cominciata, con la designazione diAntonio Damato di Barlettaquale Direttore di gara.
Il suo nome, probabilmente, sarà destinato a suscitare polemiche, specie in casa bianconera, e le ragioni sono presto spiegate.
Damato ha vissuto il suo momento migliore nella stagione 2009-2010, l'ultima con Pierluigi Collina alla guida degli arbitri di vertice e questo sicuramente non è un caso. 

Quell'anno, il direttore di gara di Barletta ha fatto praticamente tutti i big match, risolvendo diversi problemi all' allora designatore: Lazio-Milan, Inter-Fiorentina, Juve-Milan, Inter Juve. 
Compreso un Roma-Samp che resta l'unico vero neo della sua carriera (negò un penalty ai giallorossi, lanciati con l'Inter verso lo scudetto, finito poi ai nerazzurri). 
Compreso, soprattutto, un Juve-Napoli 2-3 che è l'ultimo successo partenopeo in terra piemontese. Doppietta di Hamsik e gol di Datolo per rispondere a Trezeguet - Giovinco (fu espulso l' allora bianconero Amauri). 

Da quella stagione in poi, ha forse perso lo smalto brillante: avvocato diBarletta, Antonio Damato lega l'unica polemica vera a quel Roma-Samp. Spuntò fuori un articolo delle pagine pugliesi del quotidiano "la Repubblica" nel quale si faceva riferimento alla fede interista di Damato e alla sua predilezione per Antonio Cassano(che giocava in quella Samp). 
Qualcuno taroccò pure una foto, dipinta con i colori di una sciarpa nerazzurra e che costrinse l'arbitro a disconoscerla: «E' palesemente manipolata e contraffatta come risulta dalla stessa foto originale esistente sul fan club di Facebook » a lui intitolato.

Juventus-Napoli, anno 2009: c'era Damato e c'era (ma faceva il guardalinee) pure Maggiani (che domani sarà il quarto uomo). Partita che filò via senza contestazioni, forse una leggera spinta in area di Cannavaro (Fabio) a Denis avrebbe meritato più attenzione. Ma non fu un episodio clamoroso. Ha diretto la Juventus 13 volte: 7 vittorie, un solo pareggio e cinque sconfitte. Undici i precedenti col Napoli (5 vittorie, 2 pari e 4 ko), già diretto quest'anno: 2-1 alla Fiorentina.

Damato sarà "osservato speciale" domani sera: l'Inter è lì dietro a 4 punti, Cassano è un giocatore nerazzurro, c'è da augurarsi che la direzione di gara non preveda "episodi" scomodi, altrimenti sono già pronti i venti di bufera...

Nessun commento:

Posta un commento